Menu
Skip to main content

Cerchi università di Medicina a Cluj Napoca?

Università di
Medicina Cluj Napoca

Studiare Medicina a Cluj Napoca e laurearsi in tempi brevi

Medicina Cluj Napoca

Cluj-Napoca negli ultimi anni è divenuta la meta preferita dagli studenti italiani che scelgono di studiare Medicina in Romania. L’Università di Medicina e Farmacia Iuliu Hatieganu di Cluj Napoca é l'università romena con il maggior numero di studenti stranieri. Gli studenti sono attratti soprattutto dalla possibilità di studiare medicina senza sostenere il test di ingresso, ma anche dal prestigio dell'università. I report internazionali, infatti, indicano l'UMF di Cluj Napoca, come la migliore Università dove studiare Medicina in Romania.

Università di Medicina e Farmacia

Università di Medicina e Farmacia “UMF Iuliu Haţieganu”

L’Università di Medicina e Farmacia UMF Iuliu Hatieganu di Cluj Napoca, secondo vari report indipendenti, è la migliore Università di Medicina e Farmacia della Romania. L’UMF Iuliu Hatieganu di Cluj Napoca è un’università pubblica riconosciuta dal Ministero dell’educazione rumeno.

Anche per il 2022, è stata l’unica università di medicina e farmacia rumena ad essere inserita nella classifica delle mille migliori università al mondo dal Times Higher Education. Senza dubbio, l’UMF di Cluj-Napoca è l’università rumena col maggiore appeal internazionale.

Nel 2021, infatti, oltre 3.000 studenti stranieri, provenienti da 62 nazioni diverse, erano iscritti all’UMF di Cluj-Napoca. Inoltre, sempre nel 2021, oltre 2.100 studenti stranieri, provenienti da 75 nazioni diverse, desiderosi di studiare in Romania a Cluj Napoca, hanno partecipato al concorso per l’ammissione ai corsi di laurea dell’UMF di Cluj-Napoca.

La maggior parte degli studenti stranieri a Cluj Napoca proviene da Francia, Italia, Svizzera e Germania, ma non mancano gli studenti provenienti anche da America, Asia, Africa e Oceania. Anche in ragione della vocazione internazionale, l’Università ha arricchito l’offerta formativa con corsi di laurea in lingua inglese e in lingua francese.

Il rettore dell’Università é la Prof.ssa Anca Buzoianu e il sito internet ufficiale é www.umfcluj.ro

Università Cluj Napoca

Cluj Romania. Le università di Cluj-Napoca sono le più prestigiose della Romania, nonché quelle di maggiore tradizione storico-culturale. Anche per questo motivo, oltre 100.000 studenti universitari, provenienti da tutto il mondo, scelgono di studiare in Romania presso le università di Cluj-Napoca. Grazie alla spiccata vocazione internazionale, la maggior parte dei corsi è tenuta non soltanto in rumeno, ma anche in inglese, francese, e ungherese. Tra le università di Cluj-Napoca spiccano, in particolar modo, per il settore medico-scientifico, l’Università di Medicina e Farmacia UMF Iuliu Hatieganu e, per il settore umanistico, l’Università Babes-Bolyai. Inoltre, riveste un ruolo di primo piano anche l’Università di Scienze Agrarie e Medicina Veterinaria. Nel complesso, il polo universitario é costituito da 11 università, 6 pubbliche e 5 private. Come nel resto della Romania, anche a Cluj Napoca, le università di maggiore prestigio sono quelle pubbliche.

Università Private

  • Università Sapientia
  • Università “Avram Iancu”
  • Università “Bogdan Vodă”
  • Università Cristiana “Dimitrie Cantemir”
  • Università “Spiru Haret

Corsi di Laurea in Medicina

Il Corso di Laurea in Medicina ha la durata di 6 anni, suddivisi in 12 semestri, attribuisce 360 crediti ECTS e registra un numero sempre crescente di iscrizioni da parte di studenti italiani e stranieri.

Per questo motivo la Facoltà di Medicina della Università di Medicina e Farmacia di Cluj-Napoca ha istituito corsi di laurea in lingua rumena, inglese e francese.

La retta universitaria annuale per i corsi di laurea in medicina in lingua straniera, a partire dall’A.A. 2021/2022, è di 7.500 €, pagabili in tre rate. Sono previste delle borse di studio che vengono attribuite sulla scorta dei risultati accademici conseguiti, cioè, in base alla media riportata nei vari esami sostenuti.

La Facoltà di Medicina, inoltre, offre l’opportunità di frequentare Master, Dottorati e Specializzazioni.

Tutti i diplomi rilasciati sono riconosciuti a livello europeo ai sensi della Direttiva Europea CE/36/2005, recepita in Italia e in tutti gli Stati Membri della UE.

La Facoltà di Medicina é strutturata in 12 Dipartimenti e 69 discipline.

La Facoltà di Medicina dispone di una struttura all’avanguardia per l’insegnamento pratico e teorico, ha un proprio centro per la simulazione medica e per lo sviluppo delle capacità pratico-manuali.

Il Decano della Facoltà é la Dr.ssa Prof.ssa Șoimița-Mihaela Suciu.

La Facoltà di Medicina ha siglato accordi internazionali con varie università europee ed extra europee.

L’Università, oltre ad assicurare la pratica in laboratorio offre, a partire dal 3° anno di studi, la possibilità di effettuare la pratica nelle varie cliniche ospedaliere pubbliche e private di Cluj Napoca, assicurando il contatto diretto con i pazienti, ai fini del completamento della formazione dello studente.

Al termine del corso di laurea della durata di 6 anni è possibile specializzarsi, conseguire master e dottorati.

Al termine della specializzazione lo studente possiede le conoscenze teoriche e pratiche necessarie all’esercizio della professione medica, come richiesto dagli standard europei.

  • Strada Louis Pasteur nr. 4, primo piano, 400349, Cluj-Napoca, Romania;
  • 0040 750774114
  • decanat_mg@umfcluj.ro
  • https://medicina.umfcluj.rohttps://www.umfiasi.ro/ro/academic/facultati/medicina-generala/Pagini/default.aspx

La Città di Cluj Napoca

Medicina Cluj Napoca

Molti studenti stranieri scelgono di studiare a Cluj Napoca non soltanto per gli elevati standards dell’università, ma anche per la vivacità della città e le possibilità che essa offre. Cluj-Napoca, situata nella zona Nord-Occidentale della Romania, è la capitale del distretto di Cluj. Seconda città più grande della Romania, secondo centro finanziario, ha circa 400.000 abitanti di cui 100.000 studenti universitari. Cluj-Napoca è una città  vivace e multiculturale e secondo gli specialisti del Nembo è una tra le 20 città più sicure al mondo. Gli studenti universitari, oltreché dalla fama delle università,  vengono attratti dai numerosi eventi internazionali che vengono organizzati, come ad es. l festival Untold,  Jazz in the Park ed Electric Castle. Ma non solo, le vie del centro sono un susseguirsi di locali, pub, discoteche e punti di ritrovo che, soprattutto nel week end, gli studenti vivono sino alle prime luci dell’alba. La città, inoltre, è immersa nel verde con numerosi parchi dove poter praticare tutti i tipi di sport all’aria aperta gratuitamente. La città di Cluj Napoca oltre ad essere il polo universitario più importante della Romania, é considerata la capitale culturale della Romania. Ed invero, è impossibile non rimanere affascinati da questa città multiculturale dove gli stili Barocco, Rinascimentale, Gotico e Liberty, si fondono armoniosamente. Un tempo la città apparteneva all’Impero Ungherese e l’influenza magiara é ancora forte nella città. La seconda lingua, dopo il rumeno, é proprio l’ungherese, sebbene l’inglese, il tedesco, il francese, lo spagnolo e l’italiano siano lingue largamente diffuse.

La presenza degli studenti italiani a Cluj-Napoca è massiccia, soprattutto nelle Facoltà di Medicina, Medicina Veterinaria e Odontoiatria. Inoltre, Cluj-Napoca è sede di moltissime aziende italiane e meta prediletta per gli imprenditori italiani che hanno investito in Romania. La comunità italiana è talmente folta che a Cluj-Napoca è stata istituita una sede consolare dell’ambasciata italiana, diretta dal Dr. Massimo Novali.

Sebbene la comunità italiana sia la più radicata, vi sono anche altre comunità largamente presenti. Infatti, a testimonianza dell’elevato sviluppo multiculturale, in città sono presenti centri culturali americani, britannici, cinesi, francesi, giapponesi, italiani, tedeschi.

Cluj Napoca é dotata di un aeroporto internazionale ed é collegata direttamente con Milano, Treviso, Verona, Bari, Roma, Bologna e Napoli.

Studiare Medicina a Cluj Napoca: Consulenza

Per essere ammessi in Romania ai corsi di laurea delle università di Cluj Napoca, i primi passi sono fondamentali e per questo è necessario affidarsi ad un professionista che abbia una ottima conoscenza del quadro normativo.

L’Avvocato Alessio Cacciapaglia ha una consolidata esperienza nel settore del diritto allo studio in Romania, con svariate centinaia di pratiche espletate con massima soddisfazione degli assistiti. Ed invero, la maggior parte degli studenti italiani che studia in Romania si è affidata all’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le pratiche di ammissione al corso di laurea. Inoltre, nel corso di un’esperienza pluridecennale, sono state positivamente effettuate anche le procedure per il trasferimento e il riconoscimento del titolo conseguito in Romania.

Contattateci gratuitamente per avere le informazioni preliminari oppure, per rimanere aggiornati, mettete mi piace sulla pagina Facebook Laurea in Romania.

Hai bisogno di altre informazioni?

Contattaci

Manda un messaggio con WhatsApp